0

Mutuo Immobiliare, cos’è?

Quando si deve acquistare una casa fra le opzioni di finanziamento più utilizzate c’è il mutuo immobiliare. Si tratta di un particolare tipo di contratto finanziario che involve principalmente 2 parti, il mutuante, colui che concede il prestito ed il mutuatario ovvero la parte che ne beneficia. Ma come funziona e perchè è uno dei metodi più utilizzati quando si acquista un immobile?

Il mutuo immobiliare è sicuramente uno dei metodi più sicuri e rapidi per poter acquistare casa. Naturalmente questo particolare tipo di prestito richiede delle garanzie, che solitamente vengono identificate in una busta paga, una proprietà su determinati bene e via discorrendo. Il funzionamento di questo contratto è molto semplice: Il mutuante (la banca) se decide che le garanzie offerte sono sufficienti concederà una parte o l’intera somma al mutuatario per comprare la nuova abitazione. Quest’ ultimo dovrà restituire la somma per intero tramite rate mensili suddivise in diversi anni.

Il vantaggio per il mutuatario è quello di avere a disposizione subito una quantità di denaro sufficiente per affrontare le spese impellenti mentre per la Banca è quella di rifarsi dell’investimento tramite gli interessi. Questo è il punto fondamentale da tenere a mente quando si sceglie un mutuo, la quantità di interessi che bisogna versare.

Scegliere il tasso più conveniente equivale ad una spesa minore, per questo è necessario vagliare molte offerte da differenti istituti di credito prima di procedere. Il mutuo immobiliare rimane comunque una soluzione molto valida per avere a disposizione una liquidità immediata.

Leo Trevisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *