1

Scopriamo il social lending

Il social lending è un fenomeno che si è sviluppato negli ultimi anni grazie al progredire delle tecnologie di telecomunicazione, in particolare la diffusione massiva di internet, e che prevede un tipo di prestito di natura digitale che non passa attraverso i tradizionali istituti finanziari ma si tratto di uno scambio diretto fra privato e privato,  il cosiddetto peer to peer lending o p2p lending.

Il nome, come potrete intuire, deriva dall’inglese “to lend” ovvero prestare. In italiano prende il nome di prestito tra privati poichè si tratta di un vero e proprio prestito che però avviane tramite internet. Per poter svolgere questa attività esistono siti specifici di imprese o enti di social lending che garantiscono transazioni sicure.

Nell’ordinamento giuridico italiano non c’è una disciplina specifica del socisl lending. Il fondamento legale di questa attività è rinvenibile senz’altro nel contratto di mutuo definito dall’art. 1813 del Codice Civile come “il contratto nel quale una parte consegna all’altra una quantità determinata di denaro o di altre cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie o qualità” con l’aggiunta, ai sensi dell’art. 1815 c.c., degli interessi, se espressamente previsti dal contratto.

Bisogna chiarire un punto fondamentale di questa disciplina. Se un privato (sia esso una persona fisica, una società o un ente) decide di prestare soldi ad un altro privato è tutto perfettamente legale. Si può incorrere in violazioni e sanzioni qualora questa attività sia continuativa nel tempo poichè si emulerebbe il ruolo di intermediari finanziari che possono essere riconosciuti solo dalla Banca d’Italia.

Spesso chi presta soldi tramite internet lo fa per aiutare parenti ed amici a ripartire economicamente, per aiutarli a comprare una casa o la sede della loro impresa, si tratta però di prestiti senza garanzia di ritorno quindi il prestatore deve essere consapevole delle scelte che fa.

Leo Trevisan

One Comment

  1. Mi piacerebbe che qualcuno aiutasse anche noi privati quando ci sono problemi al crif o altro tutti chiudono le porte io e da tempo che cerco un prestito serio e senza truffe ma purtroppo solo gente che approfitta dei bisogni altrui se veramente esiste qualcuno di onesto che è disposto a farci un prestito siamo qui che ci scriva grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *