0

Unione Europea, funzioni e breve storia

Come tutti sappiamo l’Europa è attualmente governata da quella che prende il nome di Unione Europea. Governata forse non è esattamente il termine più corretto, poichè gli Stati membri mantengono la propria identità distinta ed autorità sul proprio territorio, quindi è forse più corretto dire che l’Unione rappresenta la volontà di coesione e collaborazione fra i suddetti paesi membri ed amministra i rapporti economici e sociali dei medesimi.

Appartenere all’ Unione Europea è quindi un prestigio ed un vantaggio sopratutto dal punto di vista economico, quando i controlli vengono fatti a dovere, poichè uno dei principi basilari dell’ UE è proprio la libera circolazione delle merci senza dover incorrere nella tassazione e nelle lunghe tempistiche doganali. Parlando di libera circolazione essa è concessa anche a tutti i cittadini degli stati membri da e verso altri stati appartenenti all’Unione, senza quindi la necessità di permessi di soggiorno o simili. Questo ha aperto le porte ad una collaborazione intensa sia economica che sociale che ha reso grande tutta l’Europa.

Il vecchio continente, grazie alla coesione e agli sforzi comuni per migliorare, ha raggiunto un ruolo determinante nella politica mondiale. Ma come si è giunti a questo? Storicamente l’Europa è sempre stata divisa da conflitti interni ed altrettante volte unita sotto la stessa bandiera, basta ricordare l’impero romano ad esempio, ma la prima vera unione di stati europei è avvenuta dopo la seconda guerra mondiale.

In un continente provato dai pesanti conflitti interni si era diffusa l’idea di ripartire insieme, collaborare per creare qualcosa di nuovo allo scopo di scongiurare nuove guerre dal potenziale tanto distruttivo. Così venne fondata la prima Comunità europea del carbone e dell’acciaio, che dopo qualche anno è diventata la Comunità Economica Europea in seguito all’unione doganale dei vari stati membri. Sarà solo dopo il trattato di  Maastricht però che potremo parlare dell’attuale Unione Europea, poichè oltre all’aspetto economico, viene aggiunta anche un’ unificazione a livello sociale e politico.

Leo Trevisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *