0

Assicurare il prestito: come si fa?

Assicurare il prestito è una delle scelte più sagge per tutti coloro che richiedono finanziamenti a lungo termine che potrebbero gravare pesantemente sulle spese familiari. Sottoscrivere una polizza assicurativa che provveda a risarcire il mancato pagamento di una rata alla banca o a saldare il conto in caso di decesso o incapacità del richiedente, è una prassi non obbligatoria ma fortemente consigliata.

L’unico caso in cui la sottoscrizione di un’ assicurazione è obbligatoria per legge è in presenza della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. In questo caso si utilizzerà una polizza rischio impiego per i lavoratori o una polizza sulla vita per la cessione del quinto della pensione. Negli altri casi invece l’obbligatorietà viene meno ma è comunque un’ opzione da tenere in considerazione.

Non a caso gli istituti di credito sono più propensi ad erogare il finanziamento se il richiedente si impegna ad assicurare il prestito, perché ciò funge essenzialmente come ulteriore garanzia. Naturalmente questa opportunità è da valutare in presenza di grosse somme o di prestiti a lungo termine, così da tutelare il proprio nucleo familiare in caso di eventuali problemi finanziari o licenziamenti.

Per assicurare il prestito vi sono vari modi, il più semplice di solito lo offrono direttamente le banche. Al momento della stipulazione del finanziamento viene spesso suggerita all’ intestatario questa possibilità, mentre altre volte essa è un requisito fondamentale perché l’istituto di credito accetti di erogare il finanziamento.

Anche per l’assicurazione vi sono un’ infinità di offerte, è bene dunque informarsi nel dettaglio con le varie compagnie assicurative sulle offerte più convenienti.

Leo Trevisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *